lunedì 17 dicembre 2012

Cultura e sport

Dovendo per un tirocinio formativo creare un'unità didattica per una classe di ragazzi di differente nazionalità, accompagnata dall'insegnante, abbiamo chiesto ai discenti stessi quale fosse il loro maggiore interesse. L'interesse principale di una classe di adulti è risultato essere: il calcio!

Perché quindi non cercare di introdurre anche questo aspetto all'interno della nostra classe?

MOTIVAZIONE: 

  1. L'insegnante porta in classe alcune diapositive e chiederà ai discenti di cercare di riconoscere qualche squadra di calcio partendo dai colori e dalle maglie visualizzate. Abbinamento maglia-squadra-nazione. 
































2. Suddivisione della classe in 6 gruppi. Ogni gruppo dovrà analizzare una delle foto in dettaglio prestando attenzione soprattutto all'espressione del viso e ai gesti effettuati dai giocatori.

Discussione in classe:

Quali emozioni suscita la foto?
a) Gioia
b) Tristezza
c) Concentrazione
d) Delusione

Perchè?

3. Visione di un estratto del video di Fantozzi http://www.youtube.com/watch?v=42WHkpP5zWQ



GLOBALITA:




1. Discussione dopo la visione dell'estratto.

a) Ti piace lo sport? Ne pratichi qualcuno?

2. Brainstorming:  A partire dalla parola CALCIO e SPORT quali altre parole ti vengono in mente?

3. Ascolta la canzone: “La partita di pallone”. Leggi il testo e completa ascoltando la canzone. Correzione a coppie ed in plenum.





Perché perché
la domenica mi lasci sempre sola
per andare a vedere la -----
di ----
perché perché
una volta non ci porti pure me.
Chissà, chissà
se davvero vai a vedere la tua ----
o se invece tu mi lasci con la scusa
del pallone
chissà, chissà
se mi dici una ----- o la verità.
Ma un giorno ti seguirò
perché ho dei -----
che non mi fan dormir.
E se ----- io potrò
che mi vuoi imbrogliare
da ----- ritornerò.
Perché perché
la domenica mi lasci sempre sola
per andare a vedere la partita
di pallone
perché, perché
una ----- non ci porti pure me!


4. Abbinamento parola - significato

5. Attività di vero e falso

a) La protagonista della canzone è sola tutti i giorni
b) Il marito lascia la moglie da sola per vedere la partita di tennis
c) La moglie vuole andare con il marito a vedere la partita
d) La moglie è gelosa del marito e non si fida di lui
e) Se il marito la imbroglia, la moglie tornerà dalla sorella



ANALISI:


1.Attività di scelta multipla

2. Abbinamento immagine parola per lo studio del lessico specifico.

3. Attività di riflessione grammaticale. I discenti dovranno, partendo dagli esempi, estrapolare e annotare la regola grammaticale e completare l'esercizio. Correzione in plenum.

“La domenica mi lasci sempre sola”
mi vuoi imbrogliare”

Noi guardiamo la televisione  --  Noi la guardiamo
Loro comprano il pane -- Loro lo comprano
Giovanna ama molto i suoi figli -- Giovanna li ama molto
Giovanna ama molto le sue figlie --- Giovanna le ama molto

Chi porta i bicchieri?  ___________ porta Maria.
Chi porta le pizze e le torte? ____________ porta Marco.
Chi porta i tovaglioli?  _____________ porta Giuseppe.
Chi porta la torta? _____________ porta Veronica.
Mangi il pesce? Io _________ mangio.
Mangi la pasta? Io _________ mangio.
Mangi le caramelle? Io ________ mangio.
Mangi i cioccolatini? Io _________ mangio.



SINTESI E RIFLESSIONE: 

1.  Discussione:

a) Nel tuo paese è seguito il calcio?
b) C'è un altro sport che ha la stessa fama del calcio in italia?
c) Qual'è lo sport più tradizionale?

2. Test: 

1. Quando compaio io tutti i calciatori hanno paura. Sono:

a) Palla
b) Cartellino rosso
c) Allenatore












2.  Aiuto la squadra a rimanere in forma
a) Arbitro
b) Difensore
c) Allenatore













3)  Non faccio passare la palla!
a) Portiere
b) Attaccante
c) Difensore



 











4.  Dove si gioca una partita?
a) Campo da calcio
b) Palo
c) Stadio

TUTTE RISPOSTE ESATTE: sei un campione!! Ti meriti la medaglia d’oro
2 ESATTE: bene! Ti meriti una medaglia d’argento!
1 ESATTA: Bene ma devi allenarti di più! Medaglia di bronzo!


3. Divisione della classe in due squadre e scelta per ogni squadra di un portiere e di alcuni tiratori. Creazione di una pallina con della carta. Caccia all'intruso. L'insegnante dirà alcune sequenze di parole tra le quali vi saranno degli intrusi. Per ogni intruso ascoltato la squadra dovrà cercare di tirare la palla e fare gol nell'area dell'avversario. Vince la squadra pià veloce e con più punti. Un arbitro scelto precedentemente si occuperà di controllare il corretto svolgimento dell'attività.

4. Gioco dell'ordine. A coppie gli alunni dovranno creare una pallina di carta e a turno eseguire le seguenti azioni che dovranno essere trasformate in ordini dall'alunno A all'alunno B e viceversa:

a) parare un tiro
b) tirare la palla
c) fare fallo
d) colpire di testa
e) toccare con la mano
f) palleggiare

Nessun commento:

Posta un commento